Roma – Viaggio linguistico delle classi 4aS e 4bS

Die Klassen 4aS und 4bS bedanken sich bei der Autonomen Region Trentino-Südtirol für die großzügige Förderung Ihrer Sprachreise nach Rom. Le nostre classi 4aS e 4bS hanno preso parte dal 6 al 12 aprile 2025 ad un viaggio linguistico a Roma.

Dokument1-1

La mattina gli studenti, divisi in due gruppi per fasce di livello, hanno frequentato per cinque giorni le lezioni di italiano presso la scuola internazionale di lingue „Dilit International House“, per un totale di 25 unità didattiche. Questa scuola è conosciuta nel mondo per il suo approccio fortemente orientato alla comunicazione. I nostri studenti ne hanno potuto approfittare quindi per poter migliorare soprattutto le proprie capacità orali. Dopo le lezioni, il gruppo ha pranzato insieme presso un ristorante vicino alla scuola, così da poter passare un po‘ di tempo tutti insieme, e poter anche raccontare agli insegnanti accompagnatori le attività svolte durante la mattinata. Il pomeriggio sono state organizzate diverse attività alla scoperta della città di Roma. In particolare il gruppo ha potuto vedere: Piazza del Popolo, il Pincio, Piazza di Spagna, Via del Corso, la Fontana di Trevi, il Pantheon e la chiesa di San Luigi dei Francesi, San Pietro e il cupolone. Per i luoghi storici e archeologici più importanti, invece, gli studenti hanno potuto usufruire di visite guidate. Ciò è stato possibile ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, alla Galleria Borghese. Per quanto riguarda invece il Colosseo, i Fori Imperiali, il Palatino e il Foro Romano, sono stati gli stessi studenti, divisi in gruppi, a preparare delle guide per i compagni.

Queste visite, oltre al loro innegabile valore culturale, storico e artistico, avevano lo scopo anche di immergere i ragazzi nella realtà di Roma, di respirarne il fascino che la rende una città unica al mondo nel suo genere. La sera il gruppo ha potuto vivere la città da un altro punto di vista, quello della socialità e della vita notturna romana. Ogni sera si è scelta una della piazze più importanti, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Campo de‘ Fiori, Piazza di Santa Maria in Trastevere e gli studenti hanno potuto cenare in ristoranti e trattorie tipiche romane. L’ultimo pomeriggio è stato dedicato ad una gita a Ostia Lido, con la possibilità, per chi lo ha voluto, di fare il bagno al mare. Complessivamente è stato un viaggio ricco di esperienze, importante dal punto di vista linguistico ma anche da quello culturale e sociale, un’occasione per i ragazzi per conoscere Roma e lo spirito romanesco, ma anche per conoscersi meglio sia all’interno della classe, sia con la classe parallela, sia con gli insegnanti accompagnatori. Questo progetto non sarebbe stato possibile senza il contributo dell’Ufficio per l’integrazione europea e gli aiuti umanitari della Regione Trentino – Alto Adige, che cogliamo l’occasione per ringraziare.

Das könnte Sie auch interessieren

Schule

02.07.2025

Kriterien für die Vergabe von befristeten Lehraufträgen

Kriterien für die Vergabe von befristeten Lehraufträgen nach dem Aufbrauchen der Schulranglisten ab dem Schuljahr 2025/26.

7_3708

05.06.2025

Gratulation

Wir gratulieren unseren Schülerinnen und Schülern zu ihren hervorragenden Leistungen bei den verschiedenen Wettbewerben.

1748072607014

04.06.2025

Siegerklassen unserer Schaukastenchallenge

Das sind die Siegerklassen unserer Schaukastenchallenge! In diesem Semester haben insgesamt elf Klassen die Vitrinen im gesamten Schulgebäude kreativ gestaltet – im Rahmen der Schaukastenchallenge der Bibliothek. Unter dem Motto „Epochen“ wurde gebastelt, recherchiert und dekoriert: von Schauerromantik über römische Frauen bis hin zum Umbruch Europas war alles dabei.