SCHULJAHR 2018/19

Premiazione concorso "Quel fresco profumo di libertà"

“ECHI DI SILENZIO”

Realizzato dagli studenti del Liceo “Nikolaus Cusanus” di Brunico (BZ).

Gli studenti e le studentesse di madrelingua tedesca hanno letto durante le lezioni di “Italiano Lingua seconda” il romanzo di Leonardo Sciascia “Una storia semplice”. La lettura ha avviato molte discussioni e la classe ha proposto di realizzare un video per il concorso che affrontasse le tematiche del silenzio, della giustizia e della libertà. Il video ha una durata di alcuni minuti e sviluppa attraverso suoni, immagini, fotografie e riprese degli studenti stessi un percorso che parte dalla rappresentazione drammatica della violenza mafiosa e si sviluppa attraverso riflessioni sulla giustizia e proposte di coinvolgimento della gioventù. Il video ha comportato l’utilizzo di diversi mezzi espressivi: il corpo degli studenti truccato e vestito di bianco che fa da sfondo alle immagini proiettate sui loro vestiti e ripropone delle riflessioni su violenza, giustizia e gioventù; le immagini, prima scelte e poi proiettate sui corpi; i testi realizzati attraverso un processo di scrittura a più mani; suoni realizzati e registrati dagli alunni e dalle alunne. Il video è stato interamente pensato, girato e montato nei locali della scuola.

Zeitungsartikel Dolomiten am 12.02.2019

Languages, coffee & more: 2. Sprachencafé am Cusanus-Gymnasium

Am Dienstag, den 08. Jänner 2019, fand von 16.00 Uhr bis 18.00 Uhr in den beiden Innenhöfen der Schule bereits zum zweiten Mal ein schulübergreifendes Sprachencafé statt.

Languages, coffee & more: Sprachencafé am Cusanus-Gymnasium

Am Dienstag, den 23. Oktober 2018, fand von 16.00 Uhr bis 17.30 Uhr im Innenhof des Sprachengymnasiums zum ersten Mal ein schulübergreifendes Sprachencafé an unserer Schule statt.

SCHULJAHR 2017/18

Wettbewerb "Quel fresco profumo di libertà"

Die Klasse 4aR mit Frau Prof. Cinzia Zadra hat sich am italienweit ausgeschriebenen Wettbewerb "Quel fresco profumo di libertà" beteiligt. Wir gratulieren herzlich zum ersten Preis.

Wir sind stolz auf euch!

Cusanus goes ladin

Im März 2018 fand an unserer Schule das diesjährige Sprachenfestival statt. Im Mittelpunkt stand dabei nicht, wie in den letzten Jahren, die Sprachenvielfalt an der Schule, sondern eine ganz besondere Sprache, die vielen von uns nah und gleichzeitig aber auch fremd ist: Ladinisch.