Uno scambio oltre i confini
Dal dieci al dodici aprile 2024 noi, la classe 2cS, siamo stati a Ferrara. Questo viaggio si è svolto nell’ambito di uno scambio con la classe 2W del liceo Ariosto a Ferrara, gemellata con noi.
Il nostro progetto, che si è svolto sotto il tema “confini – Grenzen”, è partito già l’anno scorso con un incontro delle due classi a Verona e un pomeriggio trascorso insieme nella “città dell’amore”.
Quest’anno invece – prima del nostro soggiorno a Ferrara – gli alunni della classe 2W sono venuti a trovarci qui a Brunico, dove sono rimasti per tre giorni. Erano giorni ricchi di nuove esperienze e di “superamenti dei confini” e delle “barriere” linguistiche. Ad esempio, nelle famiglie dove gli alunni erano ospitati, abbiamo parlato e ci siamo scambiati alcuni pensieri sia in italiano che in tedesco, la terza lingua dei nostri ospiti. Il clou per le due classi durante la visita dei Ferraresi era una gita bellissima al Plan de Corones.
Anche noi a Ferrara abbiamo passato tre giorni speciali e visitato tanti luoghi importanti della città: il Castello Estense, il Cimitero Ebraico e le Mura.
Il secondo giorno a Ferrara abbiamo perfino partecipato al convegno di Franco Argento sulla “Letteratura delle migrazioni”, sempre seguendo il tema dei confini. Lì alcuni di noi e della classe di Ferrara hanno letto testi nei quali hanno risposto alla domanda: “Se dovessi lasciare la tua casa in fretta, cosa porteresti di sicuro con te?” in diverse lingue: italiano, tedesco, serbo, ladino e olandese. Così anche al convegno abbiamo di nuovo superato i limiti tra le lingue e tra le persone.
Per noi personalmente, lo scambio è stata un’esperienza molto positiva: abbiamo conosciuto una nuova città che ci piace molto, abbiamo conosciuto nuove persone gentili, simpatiche e aperte, abbiamo raccolto ricordi che rimarranno con noi e abbiamo addirittura fatto amicizia con alcuni alunni di Ferrara. Con lo scambio, le nostre competenze linguistiche sono migliorate, ma anche le nostre competenze umane: le famiglie che ci hanno ospitato ci hanno mostrato che ci si può avvicinare apertamente agli sconosciuti e nelle conversazioni che abbiamo fatto a Brunico e a Ferrara abbiamo vissuto sincerità e amicizia. Orgogliosamente possiamo dire che tutti noi nella classe siamo cresciuti personalmente.
Quindi, dal nostro scambio, abbiamo a tutti gli effetti superato i confini!
La classe 2cS
Das könnte Sie auch interessieren
PHOTO COMPETITION: Herbstausflug
Bald steht der Herbstausflug der ersten Klassen an und wir möchten unsere Ersties einladen, am Fotowettbewerb teilzunehmen. Das Thema lautet "Herbstausflug".
Das große Literaturfestival der Bibliothek
Am 30. Mai lud die Bibliothek wieder zum großen Abschlussfest in die Aula unserer Schule. Über mehrere Aktionen könnten sich unserer Schüler*innen zwischen November und April für diese Veranstaltung qualifizieren - fast 300 Teilnehmer*innen haben diese Chance genutzt.
Debattierwettbewerb: Südtiroler gewinnen zum zweiten Mal (und wir sind dabei)
Bereits zum zweiten Mal hat ein Team aus Südtirol den vom IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) der Autonomen Provinz Trient organisierten Redewettbewerb „Word Games“ in englischer Sprache gewonnen.